Ecomuseo del vino e della vita contadina di Verbicaro

E’ un luogo della memoria collettiva dei Verbicaresi, un luogo che raccoglie, conserva e valorizza la grande eredità culturale e storica dei nostri antenati.

Nelle sale del museo sono esposti oggetti utilizzati un tempo nel processo di vinificazione e nella vita contadina.

Il Museo è dotato anche di un video con filmati sulle antiche tradizioni locali, sul museo e sul comune. Le sale sono caratterizzate da un “tema” che è spiegato nei pannelli informativi che le fanno da corredo. Le sezioni tematiche sono quattro, con i relativi pannelli informativi..

Essi sono per la prima sala: LA STORIA, IL VINO, IL VALORE ECONOMICO DELLA VIGNA, DAL PALMENTO AL CATUVO.

I successivi sono: L’AMBIENTE, L’UVA, E LA STIPA e i RITUALI RELIGIOSI per la seconda sala; LA DONNA E LE MACCHINE per la terza sala; LA RIVOLTA DEL COLERA (antica cella di isolamento durante il tragico episodio del colera dell’Ottocento e Novecento), LA CASA  e I PANACIEDDRI per la quarta sala.

L’Ecomuseo del vino e della civiltà contadina ha la finalità di valorizzare le diversità e le specificità del patrimonio culturale locale, i saperi, le tecniche, le competenze, le pratiche locali, i dialetti, i canti e le tradizioni gastronomiche con percorsi finalizzati alla fruizione ed alla comprensione di ambienti naturali e culturali da parte di turisti e/o visitatori.

L’obiettivo verso il quale il progetto culturale tende non è quello di limitarsi ad allestire uno spazio circoscritto ma dopo questa prima tappa si cercherà di trasformare ogni angolo del paese in un luogo di interesse sul piano della memoria collettiva.

Ecomuseo del vino e della vita contadina di Verbicaro
Torna su